La medicina cinese non è solo agopuntura. È una medicina che investe tutto ciò che riguarda il benessere e la salute e si applica attraverso pratiche quali l’agopuntura stessa, ma anche la dietetica, la respirazione, l’esercizio fisico, la meditazione.
Tra le varie pratiche esistono la Coppettazione e la Moxibustione. Sono antiche tecniche che, seppur poco conosciute, possono essere molto utili nel risolvere alcune problematiche di salute.
MOXIBUSTIONE: è una tecnica di riscaldamento e tonificazione che viene effettuata tramite la combustione di coni o sigari di Artemisia o Erba di San Giovanni.
Questa erba essiccata e pressata adeguatamente ha la caratteristica di bruciare lentamente, come l’incenso per intendersi, e se è a contatto con la zona da trattare riscalda e muove l’energia. Normalmente la moxibustione viene usata in caso di deficit energetico.
Le sue indicazioni di utilizzo sono:
- Stanchezza
- Deficit di energia
- Inappetenza
- Dolori addominali
- Disturbi del ciclo
- Amenorrea
- Lombalgia
- Gonalgia
COPPETTAZIONE: è una tecnica antica che consiste nell’applicazione di coppette ( di vetro o di bambù) che aderiscono alla superficie corporea attraverso il vuoto creato tramite calore (fuoco).
Il recipiente crea un’area di suzione della zona da trattare e ha la capacità di disperdere il blocco che impedisce all’energia di fluire liberamente.
In generale la coppettazione rimuove umidità e tossine, determina un rilassamento dei muscoli e dei tendini, migliora il metabolismo degli organi e sblocca il ristagno energetico.
Le sue principali indicazioni sono:
- Cefalea ed emicrania
- Cervicalgia, dorsalgia e lombalgia
- Fibromialgia
- Ansia e depressione
- Insonnia
- Difficoltà respiratorie
- Edemi
- Traumi muscolari
Dal mese di ottobre la dottoressa Amelotti effettuerà per un giorno alla settimana sedute di prova gratuite di coppettazione e/o moxibustione, previa diagnosi energetica.